RESIDENZA PER ANZIANI “LE GRAZIE”

[gss ids=”3161,3162,3164,3165,3166,3163″ name=”myslideshow” options=”timeout=4000″ style=”width:770px”]

La Residenza per Anziani “Le Grazie” è casa di riposo e residenza protetta, accoglie ospiti autosufficienti e non autosufficienti, assicurando a tutti un  soggiorno piacevole ed un  elevato livello di assistenza.

E’ ubicata nel centro abitato di Gualdo, in posizione pianeggiante e panoramica, a poca distanza dalla piazza principale del paese.

L’edificio risale al sec. XVI, è stato completamente ristrutturato ed adeguato alle esigenze funzionali di una moderna ed accogliente residenza per anziani.

E’ gestita direttamente dal Comune di Gualdo.

La struttura, oltre che per la qualità del soggiorno, si distingue per due caratteristiche:
1.- pur essendo molto spaziosa, ospita solo 25 anziani, perché è nata come struttura a misura d’uomo (gli ospiti hanno a disposizione ampi spazi interni per la vita di relazione e per la mobilità);
2.- non ha un carattere ospedaliero né dal punto di vista strutturale né per quanto riguarda l’arredamento: gli ambienti interni sono simili a quelli di una civile abitazione e sono stati concepiti per consentire all’ospite di mantenere il più possibile le proprie abitudini.

In questa struttura il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato e motivato alla professione.

Gli operatori si prendono cura degli anziani in tutte le attività e in tutti i bisogni di base della vita quotidiana, operando con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale, tenendo conto della situazione individuale di ciascun ospite: l’igiene personale quotidiana, il bagno completo settimanale, il cambio della biancheria personale, il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria, la stimolazione degli ospiti alla deambulazione, l’accompagnamento in sala pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto nell’assunzione del cibo, l’idratazione con bevande, l’accompagnamento in bagno, il cambio dei prodotti monouso agli ospiti incontinenti.

Per il bagno e la doccia degli ospiti non autosufficienti la struttura è dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate e rispondenti alle esigenze individuali.

Oltre all’assistenza alla persona, la Residenza offre l’assistenza medica giornaliera, quella infermieristica antimeridiana e pomeridiana, il servizio di farmacia, di animazione, di barbiere e parrucchiere, di podologo, di guardaroba, di lavanderia, il servizio religioso (la chiesa è attigua alla struttura e raggiungibile direttamente dall’interno).

Il coordinamento dei servizi assistenziali è svolto da apposita figura professionale a ciò preposta.

Le camere sono singole e doppie, tutte con bagno, televisione, telefono, scrivania.

Particolare attenzione viene posta all’alimentazione, nella convinzione dell’importanza del cibo non solo come bisogno primario ed elemento di gratificazione psico-affettiva, ma come fattore di mantenimento della salute in senescenza.

Il menù varia ogni giorno, così da garantire un’alimentazione sana, equilibrata, appetitosa.

La retta giornaliera è di € 33,00; per gli ospiti non autosufficienti è prevista una piccola quota aggiuntiva per i servizi supplementari.

Gli ospiti hanno a disposizione anche ampi spazi esterni: oltre al giardino che appartiene alla struttura, il parco pubblico ed un viale alberato di antichi ippocastani sono a pochi metri e fruibili dagli ospiti.

Scarica il CODICE ETICO

CONTATTI:

338-4820954 (Coordinatrice servizi assistenziali)

0733-668122 (Comune di Gualdo)

Pagina aggiornata il 29/12/2015

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri