bando home care premium 2015

Dettagli della notizia

Data:

12 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

E' stato introdotto un ulteriore percorso assistenziale consistente in un intervento economico in favore di soggetti non autosufficienti residenti presso strutture sociali residenziali.

Beneficiari dell’intervento possono essere: i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di 1° grado (genitori-figli); i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici; i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata convivenza con il titolare del diritto che, in tal caso, sono equiparati a figli.

Il numero massimo di beneficiari che gli Ambiti Sociali 16 San Ginesio, 17 San Severino/Matelica e 18 Camerino dovrà prendere in carico è di n. 50. I programmi assistenziali potranno essere attivati a decorrere dal 1 marzo 2015 e si concluderanno entro e non oltre il 30 novembre 2015.

La presa in carico da parte dell'INPS avverrà in ordine di arrivo delle domande.

La domanda dovrà essere presentata nuovamente anche da coloro che già ne fruiscono per effetto del progetto Home Care Premium 2012 e potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 di lunedì 02/02/2015 fino alle ore 12:00 del giorno 27/02/2015, con le seguenti modalità:

l beneficiano può accedere a: prestazioni prevalenti consistenti in un contributo economico da un massimo di € 1.200,00 mensili ad un minimo di € 200,00 calcolato in base all’ISEE 2015 - socio-sanitario e all’impegno assistenziale richiesto e finalizzato all’assunzione di un assistente familiare; prestazioni integrative consistenti in servizi e prestazioni socio-assistenziali.

Le domande possono essere inoltrate, esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.inps.it a partire dalle ore 12,00 del 2 febbraio 2015 fino alle ore 12,00 del 27 febbraio 2015.

Per inoltrare la domanda bisogna essere riconosciuti dall’INPS come potenziali richiedenti o beneficiari della prestazione.

Pertanto, i richiedenti e/o beneficiari che non sono presenti nella banca dati dell’INPS dovranno preventivamente presentare all’INPS richiesta di iscrizione nella banca dati dell’Ente.

La domanda può essere inoltrata dal richiedente/beneficiano purchè in possesso di “PIN on line” o direttamente o rivolgendosi ad un Istituto di patronato ; attraverso lo sportello Home Care Premium dell’ATS 17 di San Severino Marche. Per inoltrare le domande tramite lo Sportello HCP è necessario presentare una delega formale da parte del chiedente. Si ricorda inoltre che è necessario aver presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione dell’ISEE Sociosanitario riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

Mail: sportellohcp@umpotenzaesino.sinp.net o allo Sportello dell’ATS 16 c/o Unione Montana di San Ginesio – Via Piave n. 12 (MC) tel. 0733/656429 (interno 5 – Assistente Sociale Catia Zacconi), Viale Mazzini n.29 San Severino Marche (MC) Tel. 0733/637247

Per maggiori informazioni: www.ats16.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/02/2015, 08:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri