Comunicazione persone alloggiate art. 109 del TULPS

Il Decreto Legge 6/12/2011 n. 201 (cosiddetto decreto salva-Italia) ha introdotto delle novità anche in materia delle comunicazioni che i gestori di strutture ricettive sono tenuti ad effettuare all’autorità di pubblica sicurezza. L’art. 40, comma 1 di tale Decreto ha infatti semplificato gli adempimenti cui sono tenuti i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive (AGRITURISMI, B&B, APPARTAMENTI AMMOBILIATI AD USO TURISTICO, COUNTRY HOUSE ECC.) per la registrazione dei clienti.

 

L’art. 40, comma 1 sostituisce il comma 3 dell’art. 109 del TULPS. La nuova norma stabilisce che entro le 24 ore successive all’arrivo i gestori delle strutture ricettive devono comunicare alle questure territorialmente competenti, avvalendosi di mezzi informatici o telematici o mediante fax, le generalità delle persone alloggiate, secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell’Interno.

La normativa precedente prevedeva che i gestori consegnassero ai clienti una scheda di dichiarazione delle generalità che doveva essere sottoscritta dal cliente. I gestori stessi erano tenuti poi a comunicare le generalità delle persone alloggiate mediante consegna di copia della scheda entro le 24 ore successive al loro arrivo all’Autorità locale di pubblica sicurezza o, in alternativa, potevano scegliere di effettuare tale comunicazione inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi delle predette con mezzi informatici o telematici o mediante fax.

 

La nuova disposizione sopra richiamata elimina l’obbligo di compilazione della scheda e, ovviamente, la possibilità che i gestori, in alternativa all’invio delle generalità alla questura mediante mezzi informatici, telematici o fax, consegnino direttamente le schede cartacee all’Autorità locale di pubblica sicurezza.

 

Per ulteriori informazioni :

Questura di Macerata Sost. Comm. Walter Busiellowalter.busiello@poliziadistato.it 0733/276537 – 328/6778818.

Comune di Gualdo Ag. Polizia Municipale  Alessandra Straccio vigile@gualdo.sinp.net Tel. 0733.668122  

Contenuto inserito il 18/04/2012
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità