Diritto di voto dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea per l’elezione Diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale dell’ 8 e 9 Giugno 2024

Scadenza domande: Martedì 30 aprile 2024

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per l’8 e 9 giugno 2024 anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e pertanto entro e non oltre martedì 30 Aprile 2024.

La domanda, corredata di copia non autenticata di un documento di identità, dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale Comunale in uno dei seguenti modi:

Il comune comunicherà tempestivamente agli interessati l’esito della domanda ed in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consentirà ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto di voto, l’eleggibilità a Consigliere con l’esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.

Per maggiori informazioni: https://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/cittadini-comunitari-urne

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?