Elezioni Europee 2024 – voto degli studenti fuori sede

modalità di presentazione di domanda per il voto degli studenti fuorisede

Data:

13 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024, che tra le disposizioni urgenti in materia elettorale introduce la sperimentazione del voto a distanza per studenti e studentesse fuorisede.
Può fare domanda di voto a distanza chi per motivi di studio si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un Comune italiano situato in una Regione diversa da quella del Comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.
La domanda va presentata, personalmente o in via telematica, al proprio comune di residenza almeno 35 giorni prima della data delle elezioni, ovvero entro e non oltre  domenica 5 maggio 2024.
Da allegare, oltre alla copia di un documento di identità e il certificato elettorale, un documento di iscrizione all'università o ad altra istituzione di formazione e l'indirizzo del domicilio.
Per i fuorisede con domicilio nella stessa circoscrizione di residenza, sarà possibile votare nel comune di domicilio mentre i fuorisede domiciliati in una circoscrizione diversa da quella di residenza potranno votare nelle sezioni speciali istituite in ogni capoluogo di regione.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?