Nell’ambito del progetto “Bussola Digitale”, a cura di Regione Marche e Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato con i fondi del PNRR, a Gualdo è attivo il servizio di alfabetizzazione digitale dei cittadini con il supporto di un esperto. Il punto di facilitazione digitale è situato presso il CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) sito in Piazzale Falcone ed è aperto, su appuntamento, il Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
Il servizio, completamente gratuito, permette di ricevere assistenza per imparare a utilizzare in autonomia i servizi digitali sia pubblici che privati come ad esempio SPID, CIE, istanze online, e-mail, nonché per l’utilizzo di tablet, pc e smartphone.
Per prenotare il proprio appuntamento con il facilitatore digitale è necessario recarsi presso lo sportello oppure chiamare il numero 0733668122 oppure prenotare sul sito di riferimento del progetto bussoladigitale.regione.marche.it.
Presso il Punto di facilitazione digitale si svolgono inoltre una serie di incontri formativi gratuiti per far conoscere agli utenti meno esperti gli strumenti necessari ad esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, ma anche per consolidare le competenze digitali degli utenti più avanzati: le tematiche dei corsi riguardano l’utilizzo dello smartphone, della posta elettronica, di SPID e CIE, la navigazione sul web in totale sicurezza e molto altro ancora.
Pagina aggiornata il 18/01/2024